domenica 8 giugno 2008

E' accaduto a Tramon Town..

A Twin Peaks i padri vittime di possessioni maligne violentavano e uccidevano figlie e nipoti, bellissime e insospettabili donne asiatiche sparavano ad agenti dell'FBI, famiglie apparentemente perfette nascondevano terribili segreti...a Tramontone la notte si incendiano le macchine, ogni tanto si ritira la spazzatura dai cassonetti, le strade presentano crateri di un metro di ampiezza e si impiegano circa 7 minuti per fare 350 metri con la macchina...
Cronaca di 10 giorni annunciati...Taranto mi mette i brividi (positivi)ogni volta che ci arrivo, con la macchina o col treno...la riconosci per gli inconfondibili altoforni dell'Ilva, che piano piano ci stanno ammazzando tutti però ammetto che è suggestivo al tramonto vedere la luce viola nel cielo (cerco di vedere positivo in tutto...), la riconosci perchè appena arrivi nella zona del porto la puzza (odore?) del pesce ti "inebria" in maniera stupefacente..la riconosci perchè alla faccia di tutti, l'unico ponte girevole al mondo ce l'abbiamo solo noi...la riconosci perchè appena arrivi sul lungomare la gente ti suona il clacson 3 centesimi di secondo prima che il semaforo diventi verde (ma come fanno a saperlo?)..la riconosci perchè tutta la città è tappezzata di bandiere rossoblu e tutta la città la domenica pomeriggio si ferma per vedere la partita del Taranto,e se qualcuno si permette a telefonare tra le 16:00 e le 18:00 rischia di essere bandito dalla tua vita per sempre... la riconosci per l'accento con cui ti apostrofano tutti, per quel dare ancora del "voi", per i bambini che ancora hanno il gusto di giocare a nascondino dietro le macchine nel cortile ("tana per mirko dietro la macchina del sig. Pala dell'ottavo piano!"), la riconosci perchè quando chiedi una birra nessuno ti chiede "quale?", ti danno in automatico la Raffo (e fanno bene...)..la riconosci perchè Taranto si porta tatuata addosso tutti i segni del dissesto, quel fallimento del Comune che si è portato dietro i sogni e i soldi di un sacco di gente, quelle speranze di cambiamento che si sono dissolte...la gente ci scherza su, dice "abbiamo il debito pubblico uguale a quello del comune di New York", mica pizza e birra, siamo importanti noi...la cosa peggiore di tutto ciò però, è che Taranto non sembra aver voglia di rialzarsi...sembra aver perso tutta la fiducia che aveva arduamente trovato, la gente ti risponde "ma cce m' n' futt' a mme?" quando gli parli di rinnovamento, promozione, miglioramento...Taranto è diventata una città dove la diffidenza è un sentimento sano, e se vuoi fare qualcosa per cambiare la situazione sei o pazzo o un povero illuso...
ma io voglio credere che qualcosa possa cambiare...Candide is back in town, in una città bella nonostante tutto, e voglio davvero provare a fare qualcosa...se non andrà bene almeno non avrò il rimpianto di non averci provato.. non sarà facile tornarci a vivere dopo 11 anni, non sarà per niente facile e ho già avuto un assaggio di tutte le cose e le persone che mi mancheranno, ma se ho dato un opportunità a Milano perchè non darla alla vecchia Taras?

E in fin dei conti, se mi piace tanto Twin Peaks nonostante tutti i suoi difetti, perchè non dovrebbe piacermi vivere nella mia strana città?



song of the day "la città vecchia"

14 commenti:

Sara ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=f7mfJPwv3fU

:)

Anonimo ha detto...

...perchè non darla alla vecchia Taras? [cit.]

prenotati posti treno: il dog, un papero ed io. Affrontiamo la dogana e coraggiosi scendiamo pronti a prenderla.

Anonimo ha detto...

...siamo o non siano una delle 3 citta' piu belle del mondo o no?!?!...sweethome...TRAMONTOWN!!..ghes

Max_am ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max_am ha detto...

Taranto RIALZATI!
09/06/2008 dal giornale "L'Eco di Taranto-aranto-anto-to"
Al grido di "E' ora di darla" la neo consigliera per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Taranto Robbby Linch ha marciato stamattina di "fronte del porto" alla testa di un manipolo di marlonbrandi non autoctoni. Il Sindaco commosso ha pertanto assegnato alla nostra eroina anche la Ricerca e le Attività produttive. La città e il manipolo sentitamente ringraziano.

robbby ha detto...

bello tatina *uu

ghellyz,e tin' tagggiò!
ahahahahahahahahah, non siete normali voi due!! e pensare che uno l'ho anche sposato! :)

Anonimo ha detto...

ARCHEOLOGIA PRE INDUSTRIALE
sulla 106 carreggiata Nord prima di Taranto e della deviazione per Gioia, c'è una stazione di servizio con punto di ristoro che sembra uscito dagli anni '50-'60. Entri e ti trovi davanti un'alimentari vero e proprio, chiedi un panino e ti danno un filone pieno di salame casereccio...LI, NEL LONTANO 1987, sottotenente di 1^ nomina in forza a crotone, mi fermai e....CONOBBI LA RAFFOOOO!!!!!!!

Anonimo ha detto...

uffa non sono ANONIMO, sono Orso..avevo inserito il mio url...perchè il web è così deficiente??????...riprovo

Growl! ha detto...

ah ecco ora ci sono riuscito....questo è il mio blog nuovo in fase di lentissima costruzione!
territoriodellorso.blogspot.com

PS: a Taranto hanno messo su una squadra di touch rugby...sarebbe ora che "praticassi" anche tu...

robbby ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=ssSVxrdoDQg&eurl=http://www.tarantonostra.com/index.php

questo video è proprio l'essenza di Taranto, dice più di mille parole...
orso...sai che quel posto c'è ancora? è l'ultimo ristoro prima di Bari in cui si trova la Raffo e mi fermo sempre prima di andare all'aeroporto..ha ancora i salumi e i formaggi (spero non gli stessi dell'87:D)e fa dei panini favolosi!

djlara ha detto...

Ancora treni, dunque.. Sivvede che era destino! :)
Un abbraccione grande grande.
Ma a che min.. serve un ponte girevole? :D

Anonimo ha detto...

Immagino che il ponte in questione giri per far passare le navi piu' alte del ponte. Invece di aprirsi in due ruota.
Oppure e' il solito spreco... e noi paghiamo :P

robbby ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Girevole


siete solo diffidenti perchè il ponte voi non ce l'avete, pappappero :)

Anonimo ha detto...

C'è n'è uno anche a Chioggia ma non l'ho mai visto in funzione ....
Max Jones e la maledizione del ponte girevole