martedì 19 febbraio 2008

Cose che ho capito (non sempre da sola...)

Una settimana è un periodo cortissimo se vai a lavoro, ti alzi presto la mattina, torni tardi, esci, fai cose, vedi gente..però una settimana passata a letto a fissare il soffitto, a spostarti solo per andare sul divano, a parlare col gatto, a consumare dvd di ogni genere, a leggere, a cercare cose scritte in passato, beh, una settimana così è una marea di tempo...e ti aiuta a capire tante (troppe cose)...ecco cosa ho capito in questi giorni....

Ho capito che nessuno è in diritto di rovinarti una giornata di sole

Ho capito che se il sole non c'è, sai di poterlo trovare dentro di te, e devi trovarlo

Ho capito che perdonare gli altri è facile, perdonare se stessi è maledettamente complicato, soprattutto quando non confessiamo di aver sbagliato

Ho capito di essere sempre troppo buona con gli altri e troppo severa con me stessa

Ho capito che quando qualcuno ci fa del male, vogliamo solo ferirlo a nostra volta, quando qualcuno ci tratta male vogliamo stare dalla parte della ragione, ma senza il perdono i vecchi conti non si saldano mai, le vecchie ferite non si rimarginano mai, e il massimo che possiamo sperare è che un giorno saremo abbastanza fortunati da dimenticare

Ho capito che non conosci mai abbastanza la gente, che le acque chete rovinano davvero i ponti

Ho capito che a volte il dolore autoinflitto è una coperta di linus che non vogliamo abbandonare perchè ci fa sentire al sicuro da tutti gli altri dolori

Ho capito che quando decidi di liberarti dal dolore ti sembra di essere rinato e hai voglia di liberarti di tutti i dubbi che hai nella vita

Ho capito che quando affronti le cose con positività e ti scontri con la menzogna la prima cosa che fai è cercare di nuovo quella coperta

Ho capito che sì, la gente approfitta di chi è in difficoltà, disumano ma reale

Ho capito che una parola o una"valentina" può davvero risollevarti il morale

Ho capito che le persone non cambiano, si rivelano

Ho capito che è molto meglio stare da soli e sentirsi un vincente che stare con qualcuno e sentirsi un fallimento tutto il tempo

Ho capito che le emozioni buone sono una cosa positiva ma ti rendono deboli di fronte alle persone negative

Ho capito che la diffidenza è una cosa brutta, ma a volte ti salva il culo

Ho capito che una parola positiva per chi ti vuole davvero bene è un regalo fatto a te stesso

Ho capito che quando non hai voglia di alzarti dal letto, l'unico antidoto è pensare a quando stavi peggio di così

Ho capito che ammettere le proprie debolezze è tutt'altro che una debolezza

Ho capito che ce la posso fare, sempre e comunque....



song of the day "hairshirt" r.e.m.

12 commenti:

Unknown ha detto...

La vita è fatta di emozioni. Noi rincorriamo emozioni. Noi siamo nati per correre

'Cause tramps like us, Robbby, we were born to run!!!

P.

Anonimo ha detto...

robbina...cumparina mia....sempre qui, te l'ho detto ieri, sempre e comunque, quando vuoi, a roma il posto letto per te c'è....

Anonimo ha detto...

Temo che la maggior parte dei tuoi "ho capito" per me siano ancora con il NON davanti.
NO DIGGITY

Anonimo ha detto...

[Ho capito di essere sempre troppo buona con gli altri e troppo severa con me stessa] la cosa bellissima sarebbe essere consapevoli e non giudicanti sia con noi stessi che con gli altri... "sarebbe" perche' e' dura

Anonimo ha detto...

Vorrei avere qualcosa di appropriato da dire; che so, una poesia tenera, una citazione....
vorrei riuscire a dire che sei stata sulla faccia oscura della luna, e ne parli con la faccia luminosa perchè sai che una non può esistere senza l' altra, e sia l' una che l' altra sono la luna; vorrei dire che hai attraversato un' altra palude, e che Saigon sembra distante ma i tuoi sandali di copertone ti ci porteranno perchè non sei sola; e sai che non sei sola perchè basta che allunghi la mano per trovarne cento pronte a sostenerti; e tante altre ovvietà più o meno consolatorie che funzionano solo se vogliamo farci consolare.

Ma son meccanico, e prosaico, e limitato.

Se alla prima occasione ti stappo una bottiglia di Cannonau può bastare?

E.

robbby ha detto...

mio dio...non ho parole..enzo, questo cannonau si può bere sabato? :)

Anonimo ha detto...

...si! non credo contravvenga ad alcuna prescrizione dello Shabbath.
Che Jerzu sia con noi!;)

Anonimo ha detto...

io...non ho capito niente:)bella obbbbb!!ghes

Anonimo ha detto...

Mi manchi. WOW.

Billie MacGowan ha detto...

quack

Paco ha detto...

mi ritrovo in quasi tutte le cose che hai detto. Mi spiace tu sia stata male in questi giorni, spero che troverai chi ti farà stare bene perché te lo meriti. Ogni tanto stare a letto un po' depressi è anche una buona cosa secondo me, anche se forse non quando si sta così male. Non ho consigli da darti, anche perché sei ben più saggia di me

grazie per la canzone dei rem, non la conoscevo

Anonimo ha detto...

si chiude una porta e si spalanca un portone sapevatelo! ...in bocca al lupo per domani!