sabato 5 luglio 2008

Reborn on the 14th of July

Il 14 luglio 1789 è l'inizio simbolico della Rivoluzione Francese, con la presa della Bastiglia (e la morte di Lady Oscar, potevo non scriverlo? :D)...nel 1902 a Venezia crolla all'improvviso il Campanile di San Marco, in vari anni sono nati Gustav Klimt, Natalia Ginzburg e Woody Guthrie, in altri vari anni sono morti Madame de Stael, Billy The Kid e James Henry...tra i vari santi, si festeggia Santa Lupercilla, che mi ha fatto archiviare l'idea di chiamare mia figlia Ginevra...detto tutto ciò (grazie Santa Wiki), il 14 luglio 2008 salirò su un eurostar con l'aria condizionata spero funzionante e supererò la linea gotica...dopo sole 10 oreequalcosa di viaggio ritornerò a casa, dalla mia Taranto, dai miei due mari, dalle mie spiagge, dalla mia Raffo e dalla mia Raffa, dal mio bellissimo nipotello (che per la cronaca oggi al telefono mi ha chiamato "mamma"), dalla mia famiglia eccetera eccetera eccetera...d'altro canto però sono tante le cose che lascio qui...Milano , croce e delizia degli ultimi 3 anni, ma soprattutto tutto quello che c'è intorno a questa città...non parlerò di persone, posti, stadi di rugby, convivi e baccanali, di quello ho già parlato e poi non c'è bisogno che vi dica quanto mi mancherà tutto questo...la cosa che mi spaventa di più è il sentimento di paura misto angoscia misto isterismo misto panico che mi accompagna in questi ultimi giorni all'ombra della madonnina...ogni cambiamento fa paura, ma stavolta sono più grande, stavolta ho vissuto davvero lontanissima da casa per tanto tempo, stavolta ho uno zaino di ricordi più grande delle altre volte...il mio nomadismo genetico mi spinge a prendere colpi di testa come "mollare tutto e scappare lontana", stavolta per tornare a casa dopo 11 lunghi anni, e anche questa volta la decisione è stata mia, senza pressioni, senza particolari motivazioni (forse meglio dire senza razionali motivazioni), eppure...eppure ho paura e sono triste, eppure mi sembra di tradire qualcosa, forse quello che ho cercato di diventare in questi ultimi anni (cercato solo forse..), oppure semplicemente è il "trauma da distacco" che fa tanto paura...non lo so, so solo che il momento è particolarmente confuso e il pensiero di spiaggiarmi 2 mesi a mare non riesce a farmi gola...vabbè, passerà anche questo, il problema è che il tempo passa e tempo non ce n'è, ma il tempo risolve anche tutto (si dice cosi no?)...l'altra sera ho visto un film in cui si parlava del tempo necessario al vino per diventare buono, per arrivare al top... "il vino è vivo, come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità. In quel momento, ha un gusto fantastico... "..tra un pò spero di levarmi dalla bocca questo sapore di tappo di bottiglia stappata nei momenti sbagliati e di avvicinarmi un pò al sapore del Primitivo di Manduria ( no battute sull'uso della parola "Primitivo", grazie! :D )

song of the day "Time after Time" R.E.M.

8 commenti:

Orso ha detto...

Per certi versi la nostra vita è simile a quella dei lepidotteri: nascono da un uovo, diventano bruchi e mutano varie volte crescendo, poi si imbozzolano e diventano crisalidi, quindi "rinascono" meravigliose farfalle.
Il vantaggio, per noi, sta nel poter essere crisalidi più volte, nel poter decidere di "rinascere" farfalle diverse... ma sempre meravigliose...

;)

Prisilla ha detto...

piccola rob....quante paure nel tuo cuore.un altro cambiamento altre valige da fare..altri occhi da salutare e ricordi da mettere nel cuore....sogni esauditi e sogni infranti...sei coraggiosa te lo dico sempre e te lo scrivo anche qui....tutto quello che non ti uccide ti rende piu forte...so che andra' tutto bene e che il famoso "portone" che tutti aspettiamo appena chiusa la porta dietro le spalle....è li che ti aspetta...

Billie MacGowan ha detto...

io oramai riesco solo ad esprimermi a quack.

Max_am ha detto...

"Sometimes I wonder if I'm ever gonna make it home again
It's so far and out of sight
I really need someone to talk to, and nobody else knows how to comfort me tonight....I wanna be home again and feeling right"
In quello stesso disco Carole "Tapestry" King canta anche la meravigliosa "You've got a friend" ... insomma è chiaro il concetto o dobbiamo farti un disegnino? :D

Anonimo ha detto...

11 anni... 11 e' un gran bel numero http://bp1.blogger.com/_K-inp9ERHMQ/Rp3j6pIIcxI/AAAAAAAAAZc/EZjdg3JgDJw/s1600-h/Pupi%20e%20Ciccio.jpg
inoltre l'11 degli HoleBlacks e' pure un gran figo...
e di sicuro l'11 ti portera' fortuna.

NB. non avere fretta ma non mollare e mi raccomando strappazza di baciottti quel piccolo napuli :P

Anonimo ha detto...

avrai anche paura ad affrontare questo nuovo viaggio (e ci sta tutto)ma io in fondo ti ammiro per il coraggio ( o chiamalo come vuoi,non lo so...)che hai nel cambiare casa ogni volta : )
Vedrai che andrà bene anche questo "colpo di testa"! ;)

robbby ha detto...

grazie di cuore...:)

Slivovilla ha detto...

..e poi qui manco c'è il mare