sabato 25 ottobre 2008

Karma on/off

Chissà cosa pensava John Lennon quando ha scritto Istant Karma (e questa risposta me la possono dare due persone, quella scimmia di Yoko Ono oppure Saretta, confido nella seconda :D), però a me il titolo di questa canzone ha fatto sempre sorridere...immaginavo una pubblicità stile sixties di questa bustina di bibita istantanea (in Romania esistevano addirittura quelle della Fanta oltre che del cappuccino in tutte le salse) e il tizio che diceva qualcosa tipo "Bevi ogni giorno una dose di Karma e la vita ti sorriderà!" ... vabbè, è che io al Karma ci credo da un bel pò di tempo..male non fare, paura non avere dicono quelli saggi che sanno evitare i problemi nella vita...beh, non è mai stata una mia specialità quest'ultima, mi vengono meglio le torte e le miste per i cocktail, però per lo meno cerco sempre di evitare di far male alla gente, non tanto per la punizione che in quel caso il karma ti rovescia addosso ma proprio perchè fondamentalmente, anche se troverò sicuramente gente non d'accordo, sono una persona buona, buona al limite del fesso, e non mi piace dare sofferenze inutili alle persone...TUTTAVIA...
C'è un tuttavia, come prevedibile..e vabbè, nessuno è perfetto, mi porto un paio di macchie sulla coscienza..ma come il karma insegna, si paga tutto...
Qualcuno dice che a me piacciono gli uomini che si somigliano...vero è che i due F. della mia vita sembravano gemelli separati alla nascita, ma non avevo notato questa somiglianza quando incontrai A....già in genere ricordo le date in cui conosco le persone, in quel caso, era l'11 settembre 2001, difficile in ogni caso da dimenticare...credo di essere stata l'ultima persona al mondo a sapere cosa stava succedendo quel giorno perchè ero in pullman quando è successo e avevo le cuffie, poi sono arrivata a casa e solo verso le 19.30 ho chiamato un amico e lui mi ha detto solo "Hai visto che è successo?" "No, che è successo?" "Accendi la tv.." "Che canale?" "Tutti..."... vi ometto come mi sono sentita quando dopo 3 minuti è saltata la luce in tutto il quartiere, hanno iniziato a suonare tutti gli allarmi e io ho pensato "ok, è la fine del mondo, la guerra globale, ora guardo gli orologi e si sono fermati tutti alla stessa ora..." vabbè, poi quella sera siamo usciti, un pò ignari di come sarebbero cambiate per tutti le cose dopo quel giorno, l'ultima sera di spensieratezza prima dell'era del terrore per combattere il terrore, della guerra per evitare la guerra e tutte le cose un pò grottesche ma purtroppo realissime con cui ci troviamo a vivere da anni ormai, ma è un altro discorso..quella sera conosco A., e si crea una certa magia, una di quelle sensazioni che una serata calda, un buon vinello e una Lecce stranamente semi deserta possono portare...qualche giorno dopo andiamo insieme al concerto di Branduardi, iniziamo a vederci ogni giorno..e alla fine scatta la scintilla finale..e lui mi dice "Lo so che tornerai col tuo ex", e io lì a dirgli di no, a dirgli che ero sicura di quello che stavo facendo, e lui che "potrei ma non voglio fidarmi di te", e io che mi arrabbiavo ma neanche tanto perchè forse denro di me...sapevo che aveva ragione..ed infatti era così, dopo un mese io ho iniziato ad esserci sempre di meno, fino a sparire...senza molte spiegazioni, liquidandolo con un "ho da fare"..non so cosa diavolo mi abbia detto la testa ma non riuscivo ad andare oltre me in quel momento, non ero disposta a dare neanche una ragionevole motivazione a colui con cui comunque avevo passato dei bei momenti..me ne sono pentita, me ne sono pentita molto, e quando dopo un bel pò di tempo l'ho incontrato, complice lo stesso vinello forse di quella lontana sera di mezza estate, gli ho chiesto scusa... lui mi ha sorriso, mi ha detto che mi aveva già perdonata da tempo, ma il male che gli avevo fatto ancora bruciava..ma per fortuna aveva trovato una che sembrava meno stronza di me (parole sue!) e ora stava bene..poi un giorno, due anni fa, mi sono decisa a dirgli che pensavo ancora a lui, che non era solo perchè la coscienza mi pesava come un macigno, ma proprio perchè se pensavo a lui pensavo a una persona con cui avrei passato volentieri tanto tanto tempo nella mia vita...e chiedo a un'amica comune, butandola lì, "Ma lo senti ancora A.?", all'uscita del ristorante cinese..."A., si, si è sposato il mese scorso!"...ho digerito i wanton e il riso alla piastra in un secondo, per poco non saltavo dal marciapiede...e beh, idiota, non ti sembrano un pò troppo 5 anni per capire cosa vuoi?
Ok, si paga tutto il male che si fa...ok, sono d'accordo, mi sembra giusto, mi sta bene, ma dico io.....quando si smette di pagare? no, perchè io ho la sensazione di aver pagato per me, per questa vita e per le prossime 4, per tutto il condominio, per tutti i miei amici/conoscenti/nemici/parenti, forse ho pagato pure abbastanza per Hitler..quando si smette di pagare? Quand'è che il Karma ritorna a cambiare in positivo la tua giornata? Quand'è che arriva, non dico la ricompensa, ma la pace, quand'è che le cose ritornano a girare in un senso che non ti faccia venire solo la nausea e il vomito? C'è un maledetto interruttore on/off per spegnere la fase dei pagamenti e accendere quella delle entrate? no perchè credo di essere in credito col mondo, cos'è il contrario di un evasore totale del fisco? ecco, that's me! :D


song of the day "she's lost control" Joy Division

22 commenti:

Sara ha detto...

sai..non so cosa esattamente aveva in testa Zio quando scrisse qst canzone...lunge da me essere in grado di interpretare i pensieri degli Dei... :D

ma posso dirti che:
- "Istant Karma!" è il terzo singolo di Lennon uscito con l'etichetta Apple;
- John ha scritto e registato la canzone in un solo giorno. Il 45giri, poi, è stato pubblicato solo 10 giorni dopo la registrazione (e da qui la famosa frase di John : "wrote it for breakfast, recorded it for lunch, and we're putting it out for dinner");
- Stephen King si è ispirato alla frase "We all shine on..." della canzone, per il titolo del suo libro "The Shining"...

:P

cmq....
interessante l'ultima domanda..non so quando esattamente si smette di pagare per gli errori passati...
Qualcuna disse che "l'universo può anche non giocare secondo le regole ma almeno ha senso dell'umorismo..."

io dico solo....
che umorismo del c@#*°§...

:)

ARIS ha detto...

...sei semplicemente una grande! Io ho un amico, detto Mister Otto, con cui tutte le volte è una lotta: io che cerco di ammazzare le maledettissime zanzare, lui che cerca di salvarle!!!!

;)Che ci vuoi fare...il KARMA!!!

...ma soprattutto, perché, con tutto quello che a volte siamo state in grado di perdonare agli altri...perché non ci fanno almeno qualche sconto????

robbby ha detto...

che donne che scrivono qui, che onore :D
Tata sapevo che ne sapevi più tu di chiunque altro al mondo...
Aris, ecco, chiedo almeno uno sconto di pena (e stanotte col buio rispondo alla tua bellissimissima mail...ormai arriveremo a scrivere km di parole !)

ARIS ha detto...

Poi potremmo cambiare i nomi e pubblicare un libro :)

robbby ha detto...

ahah! facciamolo, libro a 4 mani...e poi sì che ci rifacciamo del karma subito :D

antonio lillo ha detto...

quella del karma è una gran bella rogna mi sa...

però quello di lennon era un messaggio di speranza... il messaggio era: possiamo continuamente modificare il nostro destino... basta volerlo!
o almeno io la vedo così questa canzone, del resto john era sempre molto ambiguo... e in questo sta il fascino delle sue canzoni...

quanto alla tua domanda: quando si smette di pagare per i propri errori, per quello che ne penso io c'è solo una risposta: quando è passato abbastanza tempo che non te ne importa più nulla! degli errori, e delle conseguenze... o almeno (mi ripeto) per me funziona così...

Anonimo ha detto...

non si smette mai di pagare gli errori bensi questi si trasformano in esperienza per affrontare meglio la vita... quindi andare avanti con un zaino pieno di esperienze ci aiuta a vedere il positivo nel futuro che incontriamo.

eppurenonpiove ha detto...

saper chiedere scusa è una virtù rara di questi tempi...

mi piacerebbe sapere cosa c'è sotto al di là di A. sposato, mi suona un motore troppo debole per una riflessione così grande, sbaglio?!

"Better recognize your brothers
Evryone you meet
Why in the world are we here
Surely not to live in pain and fear"

robbby ha detto...

non so Lillo, non credo che arriverà il giorno in cui mi sarò dimenticata dei miei errori, e credo che sia un bene, perchè me li dimentico tischio di farli di nuovo...
Pul sono convinta anche io che le esperienze servano tutte e fare curriculum e a non farci cadere negli stessi stupidi errori di valutazione...
cosa c'è sotto Dami? non lo so, forse il fatto che per l'ennesima volta i miei tempi non coincidono con quelli dei miei "uomini", che come spesso accade mi faccio ingannare dagli entusiasmi iniziali e mi fermo poco tempo a pensare a cosa mi sto lasciando alle spalle...io chiedo sempre scusa quando c'è da chiederlo, semplicemente quando gli ho chiesto scusa non me la sono sentita di chiedergli di investire così tanto da riprovare, quando ho capito che i tempi erano maturi in realtà erano marci :)

Max_am ha detto...

"...qualche giorno dopo andiamo (Robbby + A., ndam) insieme al concerto di Branduardi, iniziamo a vederci ogni giorno..e alla fine scatta la scintilla finale..e lui mi dice "Lo so che tornerai col tuo ex" . Robbby, dolce paletta da dolci del dolce tuo sorriso, ma che pretendi che ti dica 'sto povero Xto se la prima canzone che ascolta con te è COGLI LA PRIMA MELA????? :X

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahah!
max, io lo so che la cosa migliore che ho fatto nella mia vita è sposarti, ne sono sempre più convinta :D

Althea ha detto...

Karma? Una condanna :)

buИCiA ha detto...

io direi che le miste per i cocktail sono un ottimo modo per affrontare la vita. un ottimo rimedio.
no?!

robbby ha detto...

@ althea: quanto sono d'accordo con te ... :D

@ buncia: lo dico sempre anche io! di cos'altro abbiamo bisogno quando abbiamo a nostra disposizione dei cocktail con gradazione alcolica minima 38°?? :D

Ps: benvenute! posso aggiungervi all'elenco?

buИCiA ha detto...

claro que si.
io ti ho già aggiunta...

Althea ha detto...

Aggiungimi si cara :)

Ah, non so se hai sentito l'oroscopo di oggi...

marian. ha detto...

al momento in cui andasti via da questo A. era così che pensavi, era quella la tua circostanza di vita che ti faceva ritenere opportuno di sparire dalla vita di A. più che karma è ironia allo stato puro, si sa che le cose le comprendiamo o almeno siamo stimolati a comprenderle SOLO quando ne abbiamo bisogno, cioè quando le circostanze cambiano. mai letto niente di Ortega Y Gasset?
addio A. ognuno ha uno di quei A in corpo (anche io che sono sposata con B!!!) ma quando A. perde il suo senso perchè si ostina a non capire quello che cerchi di dirgli, ti resta B e la certezza della sua esistenza. e scusa se è poco.

ARIS ha detto...

Beh...devo dire che il tuo "karma" ha avuto proprio un successone!!!
;)

Anonimo ha detto...

ammazza marian...e c'hai ragione c'hai :DD
no, letto nulla, cosa mi consigli??

@ aris: certo che se ci mettessimo tutti a sviscerare il nostro karma...sai che delirio??:D

Anonimo ha detto...

Perchè non provi a smettere di "piangerti addosso" e lasciare da parte il Karma, che poi in sintesi è una teoria che ritrovi in ogni religione" non fare il male agli altri"...
Comunque, sei sicuramente una donna intelligente ma estremamente insicura.
la felicità non verrà mai dall'altra metà
Ciao Anna

robbby ha detto...

Cara Anna,
pià che piangermi addosso, seppur virgolettato, le mie sono pure e semplici considerazioni..quelle che ognuno di noi fa mentre è in fila al super, o in metro, o prima di addormentarsi..solo che le metto per iscritto..sarei abbastanza stupida se credessi che tutto dipende dal karma o da qualche errore di percorso, sono convinta che ciò che deve accadere accade, se non succede ci sarà (quasi) sempre il motivo...
complimenti per l'arguzia, sono davvero molto insicura, ma si può provare a guarire no?:)
grazie per la visita:)

marian. ha detto...

ciao robby di ortega Y gasset ti consiglio l'unico libro che ho studiato per l'università: M. Calbi, V D'Armento- il pudore pedagogico di Josè Ortega y Gasset, besa editrice, 2002
ci sono tipi che hanno pensato cose che nessuno ha mai saputo. è questo il bello.anche.