giovedì 27 novembre 2008

Smentite


Se ne dicono tante sulla felicità, da sempre...c'è chi dice che è senza limite, viene e va, c'è chi dice che è un attimo, che è una pistola calda, che la felicità è dare senza ricevere nulla in cambio, che è la più grande truffa inventata dal capitalismo, che è una perdita di tempo, che è un'illusione, che è un bicchiere di vino con un panino (:D), ce n'è per tutti i gusti, in positivo e in negativo...la citazione che mi ha sempre incantata però è "La felicità si racconta male, perché non ha parole. Ma si consuma, e nessuno se ne accorge", che la mia labile memoria attribuisce a Dostojevski, appare in due film favolosi, "Anna e le sue sorelle" di Allen e "Jules e Jim" di Truffaut, in entrambi come didascalia, e ho sempre trovato incantevole...ho sempre creduto a questa cosa, come una verità assoluta, come la copertina con cui coprirmi quando le cose andavano male, era la mia consolazione all'incedere triste e lento del corso delle cose...però l'altro giorno ci ripensavo, e mi sono trovata in disaccordo...no, non è vero che la felcità si consuma e non ha parole, non è vero che è astratta, che ci cammina sopra come un'ombra e quando cala il sole non è più con noi...credo che la felicità, per tanti versi, sia tangibile, la felicità puoi toccarla con mano, puoi sentirne il sapore, il profumo, la felicità non è per forza qualcosa di talmente tanto grande e immenso che ti leva il fiato, non è solo l'amore della tua vita, non è solo il batticuore, non è solo trovarsi di fronte ad un quadro strepitoso, a un monumento perfetto, non è solo vincere al superenalotto, non è solo avere tutto quello che si vuole (che poi, detto tra noi, ma chi ce l'ha?)..la felicità è racchiusa, forse un po' nascosta, in tante piccolissime cose...la felicità è un cioccolatino fondente che lasci sciogliere lentamente in bocca, la felicità è vedere di nuovo il sole dopo giorni di pioggia, la felicità è cogliere di sorpresa dei passerotti che mangiano i croccantini del gatto, la felicità è quel miracolo di Dio di Ascanio che quando mi guarda si incanta e mi abbraccia e non vuole più andare via e frigna persino quando lo prende in braccio sua madre, la felicità è dividere cibo cinese e vino con gli amici dopo una giornata veramente, veramente provante in cui l'unica cosa che volevi fare era sbattersi a letto, ma hai preferito uscire, e hai fatto la scelta giusta, la felicità è quando la sera ti appoggi sul cuscino, ti infili sotto il piumone e senti piano piano gli occhi che si chiudono e non ci sono brutti pensieri a farti compagnia, la felicità è avere la quasi certezza che non salterò causa esame il concerto di Vinicio chesonoduemesichec'hoilbigliettoenonstoaspettandoaltro, la felicità è il muso di un gatto che viene a leccarti la faccia e a farti le fusa appena ti svegli, la felicità è progettare un viaggio verso volti amici e amati e pensare "come sarà bello vederti", la felicità è cantare Nutless a squarciagola come se fosse una canzoncina allegra perchè ogni tanto riesce a non farti male, la felicità è guardare sorridendo le foto di una casa colorata che diventerà il tuo nuovo nido...forse sto diventando banale, o forse, essendo io la donna dai due colori, quando le cose mi girano male vedo tutto nero, quando girano bene vedo tutto rosa...ora, non è che stia andando tutto benissimo, ma riesco a compiacermi di una giornata di sole ed è già tanto, e forse la ricompensa del karma, o la ruota che inizia a girare nel verso giusto, è alle porte no?:)


song of the day "get me" Dinosaur Jr.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Dinosaur Jr-"Get Me", lo sai che ci vuole il porto d'armi per canzoni simili... vero? :)

Giandolmen

Anonimo ha detto...

sisi lo so..ma è colpa tua se sono in fissa con questa canzone :D

Sonic Young ha detto...

il primo principio del buddhismo dice che la vita umana è essenzialmente dolore....
non saprei dire se un karma esiste, però so, di certo, che la ruota gira... gira e rigira

Sara ha detto...

rosa....nero....


FOOOOORZZZZZZZZAAAAAAAA
PALEEEEEEEEEEEEMMMMMMMOOOOOOOO!!!!!



:p

(pata...non odiarmi per le fesserie che scrivo... *_*)

Max_am ha detto...

Conosco una sola altra parola in italiano con la F iniziale interessante tanto quanto la Felicità.
Ancora quel nome, Robbby!!! Portalo con te a BZ e rinominiamolo Peter dai... :D

Anonimo ha detto...

sarà vero quello che dici...

io per me sono felice, davvero felice, solo quando scrivo... perchè me lo reinvento io il mio mondo, come mi piace...

il resto del tempo non sono mai felice del tutto...

e ho il vago sospetto, quando mi espongo così, di essere anche un pò patetico... :-)

robbby ha detto...

la ruota gira sì, a volte si inceppa, o deve fare retromarcia, ma gira, comunque gira, deve girare..


patetico lillo? solo perchè hai la fortuna di avere un dono che ti rende felice? passibile di invidia piuttosto che patetico direi :D

marian. ha detto...

non si è mai felici del tutto perchè e semplicemente impossibile
IN QUANTO
la felicità è relativa....
come tutti i valori del resto
basta non fissarsi troppo

PENSARE RESPONSABILMENTE
VIVERE LEGGERMENTE

marian. ha detto...

OPS! è non e!

ARIS ha detto...

Io sono felice quando mi accorgo che con qualcuno capita di incontrarsi veramente!
La trovo una cosa meravigliosa
Come con te Rob
:)

eppurenonpiove ha detto...

due colori per te non bastano... l'arcobaleno cerca la pentola d'oro ai tuoi piedi!

eppurenonpiove ha detto...

(credo di avere scritto la cosa più bella che ti abbia mai detto, e per me anche questa è una forma di felicità)

robbby ha detto...

mi piace Marian "PENSARE RESPONSABILMENTE
VIVERE LEGGERMENTE", mi piace..
Aris mia, Aris mia....che bello è stato trovarti.. :)
Epn...ti ho già detto che brividi mi ha dato quello che hai scritto...ancora grazie..