giovedì 19 febbraio 2009

Biciclette elettriche

Vero.
Sono sparita.
Mi sono allontanata dal pc, dal blog, da un sacco di amici.
Ma quando ci si allontana da qualcosa, o da qualcuno, è sempre per avvicinarsi a qualcosa, o a qualcuno.
Io mi sono avvicinata.
Io mi sono innamorata.
Di qualcosa, e forse anche di qualcuno.
Mi sto innamorando...forse di nuovo ho la capacità di lasciarmi andare sentendo che alle spalle c'è qualcuno che mi sorregge. Mi sto innamorando della voglia di affrontare il freddo, il vento, la neve. Mi sto innamorando del sorriso mattutino del sole che si affaccia dalle montagne. Degli sguardi della gente intorno. Delle parole gentili delle persone. Dei silenzi, e della musica a tutto volume nelle cuffie nel bus. Dei ponti, e di quello che c'è sotto. Della voglia di cambiamento. Delle sciarpe, dei cappelli, delle mani gelate, perchè i guanti, i guanti no.
Mi sto innamorando di una città. Di questa città, dove quasi per caso ho deciso di venire a vivere. Mi piace il modo cortese ma discreto con cui ti accoglie, mi piacciono le case delle bambole che la sera diventano cattedrali gotiche che a vederle al buio fanno quasi paura. Mi piace guardare il cielo blu, ma blu davvero, che guardo con le mani sulle ginocchia la mattina per cercare la forza di affrontare i - X gradi che mi aspettano puntuali.
Mi sto innamorando, perchè quando sono tornata da Roma, col fiato ancora sospeso, perchè certe giornate e certe persone ti segnano, ti caricano, ti danno la vita come nessun altro, perchè certi ricordi non li cancelli (e perchè dovresti poi...), perchè gli abbracci e i sorrisi degli amici sono la vera linfa vitale, perchè certe persone giocano coi miracoli, ma se impari a capire, a capirle, rispondi a tutto con un sorriso, prendi quello che devi prenderti, lo metti in un angolo del cuore e guardi avanti, e impari a cancellare le ombre al tuo fianco quando sono lì solo per un gioco alcolico del destino....quando sono tornata, e ho rivisto la piazza, i parchi, le chiese, mi sono quasi commossa..mi sono sentita a casa, nonostante non avrei mai lasciato quello e quelli che mi lasciavo alle spalle..mi sto innamorando, perchè ho messo piede in questa città con una valigia piena di debiti e crediti del cuore un mese fa, terrorizzata non tanto da quello che stavo raggiungendo ma da quello che avevo appena lasciato lontano chilometri, con una miriade di domande che mi tengono sveglia da anni, e in questa città, ritornando dopo aver lasciato la stessa ombra di un mese fa, ho trovato le risposte....e le ho trovate quando ho smesso di cercarle, come nella migliore tradizione, perchè il cuore perde pezzi e li ritrova quando non è sotto pressione, quando intorno c'è pace e silenzio, e nel mio caso ci sono anche le montagne....
E mi sto innamorando di qualcuno. Questa città mi ha fatto davvero fare la pace col mio cuore. Mi sto innamorando di me stessa. Di quella che sono, di quela che non potrei non essere. Perchè non importa quanto vai bene agli altri, se prima non vai bene a te stessa. Perchè se chi hai amato più di chiunque altro al mondo non sa amarti come dovrebbe, meglio volersi bene da soli. Meglio dare la colpa al destino che a te. Meglio pensare che poteva andare meglio, ma è andata così. Ed è bello svegliarti la mattina e vedere il sole, e sentirlo dentro di te, meglio di una tempesta di neve che ti ha sballottato per troppo tempo, che ti ha levato l'energia. Quella ancora non ce l'ho...mi amo con debolezza, devo recuperare le forze dal cuore che ho cercato di tenere vicino il più possibile..ma so che quella forza la ritroverò. Sotto un ponte forse, in un abbraccio forse, in un sorriso forse, ma la ritroverò, e sarò di nuovo io, con la stessa voglia di lasciarsi andare sentendo che alle spalle c'è qualcuno che mi sorregge....



song of the day "cenere" marta sui tubi

8 commenti:

eppurenonpiove ha detto...

:)

c'è poco da dire, se stai davvero trovando quella serenità lì solo gioia per te e un pizzico di invidia (ché non siamo mica paolini noi! ;)).

anch'io vorrei innamorarmi, innamorarmi di qualcuno che non mi metta mai in discussione, ma sono troppo autocritico per riuscirci, ci crederesti?

Sara ha detto...

ci sono delle frasi in questo post che aspettavo con ansia di leggere....e non sai quanto mi hanno fatta felice!!! :)

e se una che è nata e cresciuta al mare deve trovare il suo equilibrio tra le montagne, allora che Zeus benedica sempre e per sempre Heidi!!!! ;P

Billie MacGowan ha detto...

Robbby in the snow with diamonds (on the inside? :P)

so happy to read these words...non sai quanto mi ha fatto sorridere questo post...ti mando un quack di incoraggiamento, hai aperto gli occhietti e da anatroccola devi cignizzarti! :)

Anonimo ha detto...

:D

Anonimo ha detto...

solo chi si ama pienamente puo' amare serenamente

Anonimo ha detto...

i just say good luck ;-D

Anonimo ha detto...

and I say gool duck! che vuol dire la papera è andata a segno!
Sono contento anch'io per te, anche se forse questo innamoramento è un po' tardivo, visto che se consideriamo le qualità della persona di cui ti sei innamorata avrebbe dovuto essere un supercolpo di fulmine. Ma in fondo gli amori dalla preparazione travagliata sono forse i migliori ed i più duraturi e quindi bene così. Mi fa piacere che ti trovi bene lassù. In bocca al lupo per tutto, you worth it (spero si dica così). E' un commento un po' poccioso, ma fa lo stesso

marian. ha detto...

è bello poter dire che si comincia ad amare una piazza, una città, sè stessi. certo non fa male.