venerdì 25 aprile 2008

Dare, avere.

Nel lavoro che sto facendo adesso, la differenza tra dare ed avere è il fulcro di tutto...quando muovi cifre vorticose a 6 zeri, 10 cents di dare od avere sono tutto...inizialmente dicevo "che sarà mai, mando tutto a pareggio" e invece no, quei piccoli apparentemente insignificanti soldini servono a tenere in piedi l'equilibrio dei delicati movimenti contabili che intercorrono tra noi e i clienti...
Io non sono fatta per questo lavoro...
I centesimi per me contano, contano tanto, ma fanno parte di un contesto unico, non devo confrontarli ai milioni che non ho, li gestisco perchè sono loro il mio piccolo mondo...
Il mio piccolo mondo sta per cambiare....
Dare, avere....alla fine del mese si fa il bilancio...improrogabile, il 30 o il 31, deve essere lì, consegnato con tutti i dettagli, con una crocetta verde o rossa....io i bilanci li faccio quando gli allarmi dentro di me suonano nel mezzo della notte e mi fanno passare ore a fissare l'orario proiettato sul soffitto, quando sento di non sopportare nessuno perchè non sopporto me stessa (cit.tatinica.. :D), quando mi chiedo, nel bel mezzo di una piazza a Roma, circondata da amici e piena di alcool "ma che sto facendo?", quando a pochi giorni dal 29esimo compleanno, alla domanda ciclicamente autoimposta "sei felice?", a cui nonostante tutto ho praticamente sempre risposto "sì", rispondo "no", quando ti rendi conto che la vita che stai facendo non ti piace, e quando senti che arriva il momento di prendere una di quelle decisioni eclatanti, a metà tra il razionale e l'impeto di follia, una di quelle decisioni con strascichi pesanti, per te e per chi ti sta intorno, una di quelle decisioni che continuano a tenerti sveglia a fissare l'orario sul soffitto la notte, ma che ti danno la sensazione di avere un peso in meno sul cuore...
Mesi fa, davanti alla prospettiva di tornare a casa, mi veniva l'ulcera...davanti all'idea di "crescere", di tentare l'avventura dell'imprenditoria, di tornare ad affrontare vecchi fantasmi e nemici spesso invisibili che 3 anni fa avevo deciso di cercare di dimenticare, mi sentivo stringere lo stomaco...ora le cose sono cambiate...ora la mia ulcera ha un tatuaggio con la madonnina e il duomo, e con la P allungata...ora mi sento pronta a crescere, a fare il salto, a sfidare la sorte....sarà difficile, sarà difficile affrontare il distacco dalla mia seconda famiglia, dalle mie sorelline minori, da tutti gli amici incontrati per caso e diventati importanti, dalle abitudini, dai posti che ho imparato ad amare, dai week end fuori porta a guardare partite di rugby e mangiare bere ridere cianciare fino a notte, sarà difficile, ma è una sfida che è arrivato il momento di affrontare.....
Me ne torno a casa, a provare a correggere la fortuna, a trovare un angolino di pace, a creare un piccolo paradiso con vista mare, portando con me, dentro di me, tutti quelli che mi hanno aiutato e amato in questi anni, quelli che sono il mio buongiorno e la mia buonanotte, quelli con cui ho condiviso momenti radiosi e oscuri...vi voglio bene, e non ve lo dico per retorica....e per quanto vogliate restare attaccati alle vostre casette padane, sappiate che una parte di voi si trasferirà presto in Terronia!


song of the day "camera a sud" vinicio

18 commenti:

Anonimo ha detto...

e ua parte di Terronia rimrrà a Milano, Tradate, Torino, Ferrara, Reggio...
auguri Robby

Orso ha detto...

la parte di me non vede l'ora di vedere Taranto... poi non è improbabile che anche tutto il resto, a saldo, non possa farci un salto... non sarà così facile liberarti di me, nè di molte/i altre/i, non illuderti... :P

Sara ha detto...

Lights will guide you home
And ignite your bones
And I will try to fix you...

anke se lontane...sempre vicine!

in poche parole pata mia...chi ti molla?!?!?! :P

Billie MacGowan ha detto...

:'(
:')

le papere del naviglio dicono che gli mancherai tanto!

Anonimo ha detto...

Eh già, il dare e l'avere dovrebbero sempre essere pari, non solo in contabilità...

Beh che dire, andrò a fare il visto all'ambasciata, prima che la chiudano definitivamente :D

...buona fortuna Robb...

Max_am ha detto...

-.-. .. .- --- / .--. -- -.-. -.-. --- .-.. / ... - . .-.. .-.. .- / -.. . .-.. / ... ..- -..
- ..- --- / -- .- .-. .. - ---
.- / .--. .-. . ... - ---

Anonimo ha detto...

April, come she will
When streams are ripe and swelled with rain;
May, she will stay,
Resting in my arms again.
June, shell change her tune,
In restless walks shell prowl the night;
July, she will fly
And give no warning to her flight.

Dai toni e dai suoni di sottofondo temevo da tempo questo lutto..come sempre ci faremo carico delle nostre responsabilità.
Radagast

Anonimo ha detto...

torni giu?????????????????????? oh no....:(

Anonimo ha detto...

Come dicono a Venezia.... "Sìe ore ea cresse, sìe ea càea".

Ciao Robby.

Giandolmen

djlara ha detto...

Time has told me
You're a rare rare find
A troubled cure
For a troubled mind.

And time has told me
Not to ask for more
Someday our ocean
Will find its shore.

So I'll leave the ways that are making me be
What I really dont want to be
Leave the ways that are making me love
What I really dont want to love.

Time has told me
You came with the dawn
A soul with no footprint
A rose with no thorn.

Your tears they tell me
There's really no way
Of ending your troubles
With things you can say.

And time will tell you
To stay by my side
To keep on trying
till there's no more to hide.

So leave the ways that are making you be
What you really don't want to be
Leave the ways that are making you love
What you really don't want to love.

Time has told me
You're a rare rare find
A troubled cure
For a troubled mind.

And time has told me
Not to ask for more
For some day our ocean
Will find its shore.

robbby ha detto...

che bei commenti...tutti e 10....difficile non scadere nella retorica, ma devo davvero dirvi grazie, per queste parole, per il sostegno che non è mai mancato....se in questo si trova il vero spirito del rugby, che ha fatto sì che tutti noi ci conoscessimo, allora adesso sono davvero pronta a dire che amo questo sport e che finalmente l'ho capito...grazie a voi...

Anonimo ha detto...

lo so che in fondo rientri solo per dare maggiore SOSTEGNO al piccolo napuli...
Ti sei salvata dai bauscia ti salverai anche dai terun.
Sia ben chiaro:
1) Bologna e' il centro del mondo anche dalla terronia.
2) Torino e' simile a Taranto (cosa vuoi che siano una i due a e una o di differenza?).
A presto e ricordati CHIUSA UNA PORTE SI SPLANCA UN PORTONE

Anonimo ha detto...

Roby, egoisticamente ti dico che sono contenta del tuo ritorno xchè significherà averti più vicina...e cmq, quando la cosa sarà imminente, chiamami subito perchè qui si stanno aprendo delle prospettive interessanti! Vorrei tentare di creare qualcosa in questa terra, sola non so se ce la faccio ma se siamo un gruppo....siamo più forti no?
A presto Antonella

robbby ha detto...

pulici, mi sembrava strano che ancora non avessi tirato in ballo il piccolo napuli...ebbene ì, c'entra anche lui, voglio vederlo crescere (e salvarlo dal diventare come i suoi genitori!!!)


anto mia....certo che mi faccio sentire appena scendo...anche io voglio vedere crescere l'amata-odiata terra natia....a prestissimo!

Anonimo ha detto...

e pensare che stavamo cercando di farle ottenere una carta verde "honoris causa" ... impegno svanito come prosecco ad un matrimonio

R

barbara ha detto...

..il colpevole è chi si è bevuto quel prosecco..
;-)

mi spiace robb, di esperienza a milano ne hai certo più di me e anche se magari non serve a nulla, perchè ci avrai già pensato, ti chiedo se non è un momento derivato dal forte sterss lavorativo..
sicurasicurasicurasicura che non vuoi aspettare ancora un pochino?
O_O

barbara ha detto...

sterss=stress

[la mia dislessia milano non l'ha comunque curata]

robbby ha detto...

pensa, babi, prima di venire qui parlavo bene l'italiano e azzeccavo quasi tutti i congiuntivi.... :)


ne abbiamo parlato...me ne pentirò (no, vero????) ma ho deciso...